Deco-deck® versione Bianco, Grigio e Clear. |
La
costruzione della barca di
"plastica" (fibra di vetro e poliestere) ha permesso lo sviluppo
della nautica da diporto con l’abbassamento dei costi di produzione e dei tempi
di esecuzione, migliorando la qualità delle barche e riducendo la manutenzione.
Tipico stress del candeliere anche
per i bulloni che forse "lavorano" troppo. |
Nella
prima fase, come in ogni cambiamento epocale, e quello della vetroresina lo è
stato, questo tipo di costruzione doveva conquistare gli scettici e denigratori
del "nuovo" materiale. I produttori di poliestere in quel periodo si
contavano sulle dita di una mano. La qualità e le incognite che erano legate al
suo invecchiamento erano ancora sconosciute e rappresentavano dubbi e
incertezze su cui molti hanno fatto leva per contrastare l'avanzare del
progresso. L’osmosi a quei tempi era sconosciuta.
Classico colpo da caduta del tangone. |
Un
esempio analogo si è avuto con la Kodak: nonostante abbia concepito per prima
la tecnologia della macchina digitale non la mise sul mercato per evitare la
riduzione del consumo di pellicola, settore in cui era leader incontrastata.
L'attesa le è stata fatale. La concorrenza ha percepito il nuovo mercato ed
oggi il telefonino con fotocamera ha messo in crisi anche i costruttori di
macchine fotografiche digitali.
Usura del gelcoat di coperta dopo tanti anni di servizio. Deco-deck® già con una mano copre perfettamente. |
Morale:
tre passi avanti e uno indietro, adeguati con i tempi senza essere alla moda,
sempre aggiornati.
Anche la
vetroresina ha le sue magagne e la coperta, protetta dal gelcoat, è soggetta a
zampe di gallina, ragnatele, usura e criccature da sforzi.
Se non ci
sono cedimenti strutturali (un tipico esempio è la coperta che molleggia, che
deve essere per prima cosa riparata per la sua integrità) il Deco-deck® è il prodotto giusto da applicare, affidabile e di ottimo
risultato estetico.
Deco-deck® è una pittura
gommosa, traspirante (idonea anche per legno e metalli) con alto residuo secco
- oltre l'80%, applicabile direttamente senza primer dopo avere delimitato le
zone di intervento. E' ideale anche per dare nuova affidabilità ai rivestimenti
di coperta montati in origine dal costruttore come TBS, Treadmaster, ecc.
Applicazione nelle sedute del pozzetto. |
Si
applica facilmente a pennello, a rullo e nell'ultima mano (si consigliano 3 o 4
mani) si aggiunge Antiskid Powder, una polvere finissima che rimane in
sospensione e conferisce un grip efficacissimo anche con barca bagnata e
sbandata.
Per
saperne di più: www.cecchi.it
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